Sei sulla buona strada. Il tuo progetto di sviluppo commerciale all’estero sembra avere un elevato grado di fattibilità.
Hai la conoscenza del mercato, una strategia pre-definita, risorse da dedicare al tuo progetto e sembra che tu abbia anche già fatto un’indagine esplorativa del contesto Paese di tuo interesse.
Sei partito con il piede giusto. Il prossimo passo è ampliare la tua rete di contatti di clienti o distributori per coprire in modo capillare le aree indidivuate ed instaurare proficue relazioni commerciali. Prima di fidarsi però è bene approfondire il più possibile il profilo degli interlocutori potenziali con audit presso le loro sedi in modo e uno screening efficace degli operatori di settore.
Per procedere in questa fase di indagine e consolidamento del network sono necessarie comptenze relazionali e di raccolta dati che si sviluppano soltanto con anni di esperienza in ambito commerciale. Inoltre conoscere le dinamiche di diverse filiere di settore può far emergere nuove prospettive efficaci e risolutive. Prima di procedere puoi ampliare i tuoi orizzonti confrontandoti con professionisti che da più di vent’anni si occupano di consulenza commerciale operativa sul campo.