Cos’è l’Internazionalizzazione operativa

Su un nuovo mercato non ci si improvvisa, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Ma…

Quali sono le fasi di un’azione di sviluppo commerciale dedicata ?
Quali sono a grandi linee le tempistiche per ciascuna fase?
Cosa s’intende per internazionalizzazione operativa?

Fasi preliminari: analisi, studio e ricerca

Uno dei nostri punti di forza è la customizzazione del servizio. Il nostro modus operandi si unisce alle caratteristiche e alle peculiarità dei nostri clienti. Con focus sui loro obiettivi commerciali. La prima fase è quindi quella “sartoriale” in cui a tu per tu con il cliente elaboriamo il piano strategico e moduliamo la nostra offerta “su misura”.

Si esegue uno studio del marketing mix, del prodotto, dei competitors e dei mercati di sbocco.. Su alcuni mercati culturalmente più vicini a noi li approcciamo direttamente., Altri, come ad es. la Cina o la Russia, richiedono l’intervento del nostro corrispondente in loco per ragioni linguistiche e culturali.

Disponiamo così di tutti gli elementi utili per avviare la ricerca mirata di potenziali nuovi clienti (circa 4 settimane) e prepararci così alla parte più operativa della nostra azione commerciale.

Prospezione operativa vs. telemarketing

Quanto vale veramente il rapporto umano diretto? Tantissimo. Ce ne stiamo rendendo conto in queste settimane… La tecnologia aiuta solo a ridurre le distanze e a mantenere i rapporti già avviati. Ma si può sviluppare un nuovo cliente da zero usando solo telefono e mail? Noi crediamo di no!
Al primo contatto telefonico si hanno mediamente 30 secondi per convincere il prospect a non riattaccare. La prima mail deve essere breve per catalizzare l’attenzione.

Lo scopo è superare questi filtri per arrivare a un incontro con il giusto interlocutore. Solo tramite un contatto diretto saremo in grado di capire bene cosa chiede il Cliente a un nuovo fornitore e qual’è il valore aggiunto che questo può recargli in dote.

Il nostro approccio diretto, negli ultimi 30 anni, ha supportato più di 200 aziende nei loro progetti d’internazionalizzazione in oltre 60 paesi. Noi ci crediamo!

Vuoi saperne di più?

Contattaci e dai il via alla tua crescita!

Strada della Praia 2/a/1 – 10090 Buttigliera Alta (Torino) ITALIA
Tel 011 95 80 474
Email: info@ramark.com