News

Domani si inizia: compilazione delle domande per il Voucher per l’Internazionalizzazione

novembre 20, 2017
Voucher per l'internazionalizzazione - Ramark

 

Domani, 21 novembre, dalle ore 10.00 le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda tramite l’apposita procedura informativa resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero.

Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

 

Ricerca Commerciale Junior Plurilingue

ottobre 26, 2017

Siamo alla ricerca di un/una giovane con spiccate capacità commerciali e relazionali .

L’attività lavorativa prevede la ricerca in autonomia di contatti ed interlocutori B2B in svariati settori industriali, la promozione diretta e follow-up dei rapporti commerciali con relativa organizzazione di un’agenda di appuntamenti e la pianificazione dei viaggi.  Contempla trasferte all’estero e sul territorio nazionale.

Requisiti richiesti:

Read More

Voucher Internazionalizzazione 2017: tutto quello che c’è da sapere

settembre 19, 2017
Voucher internazionalizzazione MISE 2017 per sviluppo commerciale imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena emanato il Decreto Direttoriale del 18/09/2017 a precisazione del Decreto Ministeriale del 17/07/2017 sul Voucher Internazionalizzazione Imprese.
Dettaglia le modalità di accesso al contributo a fondo perduto per i progetti di sviluppo commerciale all’estero delle micro, piccole e medie imprese.
Le risorse stanziate sono pari a 26 milioni di euro.

Read More

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017: l’imminente uscita

settembre 13, 2017

MISE Voucher Internazionalizzazione 2017

Al massimo entro la prossima la settimana il MISE dovrebbe ufficializzare sul sito il decreto direttoriale che darà il via al nuovo Voucher per l’internazionalizzazione.   Verranno indicate le modalità di richiesta del voucher per le imprese italiane che vogliono investire in un Temporary Export Manager per esplorare o sviluppare un mercato estero.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra news precedente  indicante le linee guida.

STAY TUNED! 

Voucher Internazionalizzazione: si parte!

agosto 01, 2017

Internazionalizzazione Voucher Mise 2017Dopo mesi di attesa finalmente il provvedimento per l’emissione del secondo Voucher per l’Internazionalizzazione del MISE passa all’esame della Corte dei Conti. Si prevede l’ufficializzazione dopo l’estate e l’avvio formale del Bando in autunno.  Read More

POLONIA: un paese in continua espansione – Rapporto Paese

giugno 30, 2017

rapporto-paese-poloniaLa Polonia ormai da quasi 30 anni ha riconquistato la democrazia e si è aperta all’economia di mercato. Dal suo ingresso nell’Unione europea, nel 2004, il Pil polacco è più che raddoppiato, le esportazioni sono più che triplicate, lo stock degli investimenti diretti dall’estero è passato da 45 miliardi a quasi 200 miliardi di euro. Il tasso di disoccupazione è sceso dal 20% al 6,8% e sono stati creati oltre due milioni di posti di lavoro. Da qui al 2020 la Polonia avrà inoltre a disposizione circa 80 miliardi di euro di fondi di coesione europei, ai quali vanno aggiunti i fondi per lo sviluppo rurale e altri finanziamenti comunitari «per un totale di oltre 100 miliardi di euro», come stimano al ministero dell’Economia Read More

Internazionalizzazione Operativa: Roadshow Torino

giugno 07, 2017

Internazionalizzazione Grazie alle molteplici iniziative istituzionali come i Roadshow o i Voucher per lo sviluppo estero, negli ultimi anni l’uso del termine “internazionalizzazione di impresa” si è diffuso notevolmente. Sono, infatti, sempre più strutturati i piani delle PMI  di  sviluppo verso i mercati esteri.

Per passare dal progetto di internazionalizzazione all’azione, sin dal 1988, noi della Ramark Srl, società accreditata dal MISE, interveniamo proprio in questa fase cruciale di discesa sul campo attraverso i servizi di sviluppo commerciale operativo. Individuiamo tutti gli elementi indispensabili alla valutazione del mercato specifico, al fine di sviluppare un piano commerciale coerente, ricerchiamo potenziali clienti, distributori o anche fornitori; seguiamo direttamente tutte le procedure che s’instaurano tra cliente e fornitore (traduzioni, visite, offerte, ordini, questioni tecniche…).  Grazie al nostro team di tecnico-commerciali plurilingue, e alla nostra rete di 60 corrispondenti nel Mondo possiamo svolgere il  lavoro sul campo  in diversi settori merceologici.
Dopo un’attenta valutazione del marketing mix in termini di specializzazione prodotto, mercati di sbocco e potenzialità produttive, i Temporary Export Manager plurilingue di Ramark entrano in azione attraverso la ricerca sistematica di nuovi clienti, lo screening di quelli selezionati e contattati direttamente con visite di approfondimento e avvio della relazione commerciale.

Segnaliamo il Roadshow del 14 giugno 2017 a Torino, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Al Centro Congressi Unione Industriale  Istituzioni, organizzazioni imprenditoriali e aziende si incontrano per parlare di internazionalizzazione di impresa.

Profumi e Cosmesi: nuove opportunità via web.

aprile 20, 2017

EXPORT COSMESINuove opportunità per il settore Profumi e Cosmesi con l’e-commerce.
Nel corso del 2016 le imprese italiane che operano in questo settore hanno otteunuto risultati positivi con un incremento dell’export pari al +13.8% rispetto al 2015. Risultato nettamente superiore alla media export europea del settore che ha mostrato una crescita del + 5.6%.

Read More

Italia Export : slancio positivo verso l’Iran.

aprile 18, 2017

Classifica_Import_IranNel 2016 l’Italia beneficia di uno slancio positivo nei rapporti commerciali con l’Iran grazie ad un aumento dell’ 8% delle esportazioni in particolare per quanto riguarda macchinari, materiale elettrico, materie plastiche e lavorazioni plastiche.
In ottima posizione anche Germania con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente e Francia con +32,9%; restano in testa alla classifica rimango Russia (+160%) e Brasile (+197%). Read More

Dispositivi Medici made in Italy: export in crescita continua.

aprile 13, 2017

EXPORT DISPOSITIVI MEDICALI(1)Nel corso del 2016 le vendite dei Dispositivi Medici made in italy, soprattutto gli apparecchi elettromedicali e le attrezzature medico/dentistiche, proseguono la crescita all’estero e continuano a guadagnare quote di mercato rispetto a quelle dei competitor europei.  Read More

POLONIA: Il governo vuole attirare i Fintech

marzo 24, 2017

Fintech - Polonia“La Polonia punta a diventare una piattaforma per i Fintech,  un luogo in cui le idee innovative siano in grado di prosperare in un ambiente di supporto”, scrive il quotidiano Puls Biznesu. L’idea è stata presentata dal Segretario di Stato al sottosegretario all’Economia, Jadwiga Emilewicz e sarà realizzata dal Fondo per lo Sviluppo Polacco (PFR), con il sostegno delle banche, che utilizzeranno delle soluzioni Fintech nei loro sistemi. Il contesto internazionale può favorire lo sviluppo dei Fintech in Polonia, specialmente dopo la Brexit.

ESTONIA: Energie Rinnovabili

marzo 21, 2017

• Secondo  l’Associazione Estone delle Energie Rinnovabili, la produzione di elettricità da fonti rinnovabili è cresciuta di 42,19 MW nel 2016, ossia tanto quanto la crescita accumulata nel corso degli ultimi tre anni precedenti. Parallelamente gli investimenti in energie rinnovabili sono stati di 70 M Euro nel 2016.
• L’isola di Hiiumaa nel Mar Baltico accoglierà la centrale elettrica solare più potente dell’Estonia. Con un totale di 3.240 pannelli solari ed una produzione annuale di 1 GWh, la centrale situata nella città di Kärdla avrà una capacità di produzione cinque volte superiore a quelle delle centrali esistenti in Estonia.  Il funzionamento dell’impianto dovrebbe iniziare nella primavera del 2017

Regione Lazio: Internazionalizzazione per le PMI

gennaio 23, 2017

Regione Lazio Contributi per il sostegno di processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio: 5 milioni di euro.

 

Anche la Regione Lazio intende sostenere con contributi a fondo perduto le sue PMI nello sviluppo dei loro processi di internazionalizzazione.

Destinatari

Piccole e Medie Imprese (inclusi i Liberi Professionisti). I Beneficiari devono avere una Sede Operativa nel territorio regionale del Lazio Read More

Regione Lombardia: Bando Export Business Manager – IMPRESE

dicembre 21, 2016

Bando EBME’ stato pubblicato sul BUR della Regione Lombardia il Bando Export Business Manager (EBM) Imprese.

Nell’ambito del Programma Operativo POR-FESR 2014-2020, la Regione Lombardia intende sostenere l’adozione di nuovi modelli di business per la promozione dell’export da parte delle MPMI e reti d’imprese .

Le Risorse disponibili per il Bando ammontano a 4.000.000€. La  Ramark può offrire la sua consulenza per lo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione previsti dal bando in quanto società accreditata dalla Regione Lombardia (id pratica 223910 pag. 5)

Read More

Nuova Sabatini: finanziamenti agevolati per acquisti di beni strumentali

dicembre 19, 2016

nuova-sabatiniApprovato in via definitiva con la Legge di Bilancio il rifinanziamento agevolato della Nuova Sabatini per le imprese che acquistano macchinari.
NOVITA‘:  La misura verrà prorogata non più per il solo anno 2017, ma anche per tutto il 2018.
Inoltre, una quota della copertura finanziaria è destinata alle PMI che investono in digitalizzazione, nell’ambito del piano Industria 4.0. Read More

MISE: Finanziamenti per l’internazionalizzazione

novembre 02, 2016

mise__finanziam_agevolatiCon un comunicato stampa, il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), ha pubblicato alcuni chiarimenti sui finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese. Infatti, è divenuto operativo il Decreto con cui il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e finanze, ha riformato i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo rotativo L. 394/81.  Read More

Fondi per la Promozione dell’Export delle Imprese – Export Business Manager

ottobre 18, 2016

internazionalizzazione-accreditata

L’internazionalizzazione accreditata

Fondi per la Promozione dell’Export delle Imprese – Export Business Manager.

 

Il bando della Regione Lombardia intende sostenere, con contributi a fondo perduto, progetti finalizzati a favorire l’adozione di nuovi modelli di business per l’export per micro, piccole e medie imprese ( MPMI  con un fatturato minimo di Euro 500.000,00 in almeno uno degli ultimi tre esercizi approvati – tale limitazione non si applica alle start-up innovative), Reti contratto e Reti soggetto per sviluppare e consolidare il business nei mercati target.  Read More

Agroalimentare: l’export sale (e scende).

ottobre 14, 2016

Nel primo semestre del 2016 il settore agrolimentare ha raggiunto un valore di export di 14.310,6 milioni di euro, pari a +3,0% rispetto allo stesso periodo nel 2015.
Variazioni positive verso USA, +3,3%, Canada con un +2,8% e soprattutto Corea del Sud +25,1%. In caduta libera il mercato Cinese con un -9,0%, nonostante l’impennata di +23,8% nel 2015, Hong Kong con -15,5% e il Giappone con -5%. Read More

  • I NOSTRI SETTORI

    • Aeronautica, Aerospaziale e Difesa
    • Agroalimentare
    • Automotive
    • Chimico e Petrolchimico
    • Cosmetico, Farmaceutico
    • Distribuzione (grande, mediaЕ)
  •  

    • Ecologia
    • Elettronica
    • Energia Ц Energie Rinnovabili
    • Ferroviario
    • Macchine Movimento Terra
    • Macchine Agricoltura e Giardinaggio
  •  

    • Metalmeccanica
    • Moda e Accessori
    • Navale
    • ICT
    • Plastica
    • Servizi
  • Iscriviti alla nostra newsletter

  •  

Ramark srl - Strada della Praia 2/a/1 - 10090 Buttigliera Alta (Torino) ITALIA - Tel 011 95 80 474 - P.IVA: 05522780013 | Privacy | Note legali
^ Back to Top